giovedì 26 febbraio 2009










Statuina alta 26 cm realizzata in prosculpt.




4 commenti:

CavaLars ha detto...

davvero notevole!!!! senti dove posso documentarmi un po sulle tecniche per utilizzare al meglio il super sculpt???su youtube ho visto molti che bagnano le statue con del liquido tipo olio...:S
putroppo nn sono riuscito a trovare un forum o un posto che spieghi i trucchi del mestiere....
continua cosi!!!sei un fenomeno!

fabio finucci ha detto...

Grazie Luca!
Che dirti, io non ho tecniche, semplicemente modello senza oli o liquidi e senza trucchi del mestiere. Questo l'ho interamente modellato e cotto una sola volta, anche se, essendo più alto del fornetto, ho dovuto modellarlo in due parti.

CavaLars ha detto...

ma te le cuoci piu volte?? che fai la cuoci un po per indurirla e poi continui a lavorarla?
io per esempio in questi giorni sto modellando la testa di Edward Norton (attore) e prima di agiungere i capelli e la barba vorrei fare uno stampo cosi da non rovinare la fisionomia del viso....ho il timore che se la cuocio poi i capelli non si attaccano alla pasta cotta...:(

fabio finucci ha detto...

Tranquillo Luca, questo materiale, come tutti i polimeri, li puoi cuocere più volte, il materiale morbido si attacca a quello indurito e una volta ri-cotto diventa un tutt'uno.
Questa statuetta, come ho scritto l'ho completata e cotta una sola volta, ma in passato, modellavo la parte davanti e cuocevo, poi modellavo quella dietro, così non rovinavo la parte già lavorata, poi se si scoprono errori, si può sempre intervenire con il materiale morbido e ricuocere.