martedì 10 agosto 2010


Tratto da un disegno di Matteo Bellisario

4 commenti:

Jennifer Valtolina ha detto...

Favoloso!!
Ho sempre sognato di creare i modellini e statuine dei miei personaggi di fantasia! ho iniziato da pochissimo, non sono così brava ma la soddisfazione è immensa! Se mi puoi aiutare, mi servirebbero consigli sulle paste modellabili: ce ne sono tante, ma ancora non ho trovato una che mi soddisfi al 100% (per adesso uso fimo air basic,
questa l' ho fatta proprio partendo da un mio schizzo:
http://www.mychance.it/detfile.php?id=10159
)

fabio finucci ha detto...

Ciao Jennifer,
scusa se ti rispondo in ritardo ma non vengo spesso nel mio blog. Ho visto la tua scultura e mi sembra molto buona, complimenti.
Sulle paste che dirti, io mi trovo molto bene con il supersculpey e prosculpt, ma anche fimo.
Non conosco il fimo air basic, però preferisco quelle che si induriscono al forno perchè così ho tutto il tempo che voglio per modellare, sapere che il materiale si secca all'aria mi fa modellare veloce e un pò agitato.
Se hai domande fai pure.
Ciao e complimenti ancora.
Fabio

Jennifer ha detto...

Grazie per la risposta!
Ho sentito parlare molto spesso del supersculpey, però ho anche letto anche di persone scontente perchè tende a creparsi con la cottura. Premetto che non ho un forno apposito, ma solo quello normale da cucina, quindi immagino che già non sia l' ideale. Ma nel caso come dovrei fare per evitare simili incidenti? Grazie ancora!

fabio finucci ha detto...

In effetti le mie statuine sono un pò screpolate, ma niente di irreparabile, si possono sempre stuccare o con fimo liquido o stucco se poi vengono pitturate non si vede.
Il forno è un forno normale, non è particolare, ma siccome nella cottura emana sostanze un pò tossiche, forse è meglio averne uno, magari di quelli piccolini, solo per questi lavori, oppure lasciarlo aperto per un pò di tempo e far uscire bene il calore tossico.
Ma se tu ti trovi bene con materiali che seccano all'aria puoi continuare con quelli. Ognuno ha una sua preferenza ed è sempre meglio seguire il proprio istinto e le proprie preferenze.
Non so se conosci stucchi del tipo Milliput o similari, quelli a due componenti che si mescolano in egual misura e seccano all'aria.
Quelli rimangono molto duri e compatti che poi si intagliano, si fresano, si limano e sono durissimi come il marmo.